SMAU premia il caso di successo di Fondazione Venezia

16/04/2018 - Padova

Il servizio di ICT Assessment fatto per Fondazione Venezia Servizi alla Persona, è stato premiato con il premio innovazione a SMAU Padova 2018.

La Fondazione e le due IPAB fondatrici - Antica Scuola dei Battuti e IRE Venezia- avevano l’esigenza di avviare un percorso di analisi e di valutazione dello stato dei processi organizzativi che regolano l’attività degli oltre 1.000 dipendenti, fra cui operatori socio sanitari, che lavorano sia a domicilio sia presso strutture residenziali.

Il dott. Antonio Rizzato di IRE Venezia è intervenuto a SMAU per raccontare più nel dettaglio in che modo il servizio di ICT Assessment ha cambiato la mentalità e gli strumenti in uso in azienda.

Come racconta il dott. Rizzato -a questo link potete vedere l’intervista completa- da tempo il Comune di Venezia voleva avere una maggiore governance sui servizi sociali per gli anziani e questo doveva necessariamente passare per un allineamento dei tre soggetti che si occupano di questi servizi.

Dopo lo studio dei processi e degli strumenti in uso nelle tre strutture, si è potuto procedere con l’adozione di nuovi strumenti informatici comuni, più avanzati dal punto di vista della tecnologia e più performanti rispetto ai precedenti.

Luigi Polesel, Presidente dell’IRE e componente del Consiglio di Gestione di Fondazione, pochi giorni prima di SMAU Padova ha commentato a questo proposito: “…con le soluzioni e gli strumenti innovativi individuati siamo riusciti a limitare i nostri costi di gestione e a ridurre l’assenteismo del personale del 4-5%”. Si è arrivati anche ad una gestione digitale ed ottimale dei turni di lavoro e, complessivamente, ad una riduzione dei costi di gestione che supera i 100.000,00 euro.

Potete anche vedere l’intervista del dott. Rizzato allo SMAU Live Show “Servizi al cliente e al cittadino: innovazione a 360 gradi“ che si è registrata nel corso della prima giornata di fiera.

Per andare direttamente alla presentazione di Venicecom, a cura del Presidente Pierluigi Aluisio, potete skippare al minuto 16:10, mentre l’intervento del dott. Rizzato al minuto 26:45- 33:30.