Gestione asset con tag – Shanyrak RFiD

Needs 

La North Caspian Operating Company aveva la necessità di dotarsi di un sistema di inventario per gestire e archiviare efficacemente i circa 8.000 asset IT in via di trasferimento dai diversi uffici operativi di NCOC in Kazakhstan. In particolare si richiedeva un sistema che consentisse di importare uniformemente tutte le anagrafiche degli asset, definire e tenere aggiornato lo stato di conservazione e le logiche di raggruppamento per una lettura del pallet in grado di fornire i dettagli sul materiale contenuto.

La soluzione doveva avere anche un sistema di codifica di inventario univoca, tramite strumenti di etichettatura di ogni singolo asset, strumenti di rilevazione inventariale per evidenziare eventuali ammanchi e sistemi di reportistica.

 

Solution 

La risposta è la piattaforma Shanyrak RFId, una soluzione hardware e software integrata con tecnologia RFId, che fornisce:

  • gestione anagrafica degli asset, anche mediante importazione da file csv e dei pallet e luoghi di stoccaggio;
  • stampa e codifica etichette per asset, pallet e luoghi su label RFId o tag stampabili adatti all'impiego su superfici metalliche;
  • rilevazione inventariale, mediate dispositivi RFId mobili, precisa e estremamente semplificata;
  • profilazione utenti e registrazione di tutte le operazioni svolte da ciascun operatore, al fine di evidenziare eventuali responsabilità della gestione operativa degli asset IT;
  • reportistica dettagliata a disposizione degli amministratori di sistema;
  • interfacce applicative di semplice utilizzo per l'integrazione con sistemi ERP esistenti.

I benefici portati dalla soluzione sono stati la gestione di qualunque tipo di asset (IT e non) tramite un’unica piattaforma e tramite un sistema compatibile con quelli già esistenti e con le tradizionali etichette a barcode. Gli inventari ora sono realizzati con l'80% di tempo in meno rispetto al passato e con un margine di errore molto vicino allo 0%.