MyTrain e MyShip

Needs 

Viglienzone Adriatica, società attiva da oltre 90 anni nel settore delle spedizioni internazionali e specializzata in particolare nell’espansione e sviluppo della logistica ferroviaria e navale, aveva la necessità di dotarsi di una soluzione software in grado di dare un supporto operativo nella pianificazione dei propri trasporti internazionali. Una parte consistente dei trasporti che la società organizza con l’Ungheria, la Croazia e la Francia riguarda generi alimentari, soggetti quindi a deperimento. La società voleva dotarsi di una soluzione che permettesse di offrire ai propri Clienti un servizio aggiuntivo di tracking sulla merce.

 

Solution 

In base alle esigenze emerse in fase di progettazione del software, sono state realizzate le piattaforme Mytrain e Myship in grado di:

  • organizzare al meglio le spedizioni internazionali via rotaia e via mare della società;
  • migliorare il dialogo fra gli operatori di Viglienzone che si trovano nelle varie stazioni di carico all’estero;
  • rendere accessibili ai Clienti della società in qualsiasi momento le informazioni di tracking sulla propria merce.

Grazie ai software progettati da noi:

  • Viglienzone può intrecciare tutte le tratte delle navi merci e dei treni locomotori sia italiani sia esteri, riuscendo a calcolare l’itinerario migliore per ogni spedizione;
  • gli operatori che effettuano i carichi possono inviare ai colleghi delle altre stazioni di carico notizie in tempo reale, che riguardano lo stato della spedizione e/o della merce o eventuali ritardi dei treni, aggiornando la traccia della spedizione;
  • i Clienti della società hanno il servizio aggiuntivo di tracking della spedizione, a cui possono accedere in maniera autonoma grazie a dei codici indentificativi;
  • il sistema multilingue consente ai diversi operatori di comunicare in maniera facile e veloce.