Gestione automatizza della formazione obbligatoria in azienda

Needs 

Il Responsabile Formazione di AVM SpA, che si occupa del trasporto pubblico veneziano, era alla ricerca di un software per pianificare e gestire, in modo veloce e automatizzato, la formazione obbligatoria dei dipendenti. Il Gruppo AVM ha un organico di circa 3.200 dipendenti, fra personale in sede e personale viaggiante, e raggruppa 4 aziende - AVM SpA, ACTV SpA, Vela SpA, Pvm SpA -, quindi il coordinamento e la pianificazione della formazione obbligatoria dei dipendenti dell’azienda –gestiti in precedenza tramite un foglio di calcolo- richiedevano molto tempo ed erano soggetti all’errore umano.

Solution 

kalmo Skill Planner è il software che ha rivoluzionato il sistema con cui l’Azienda gestisce la formazione del personale dell’intero Gruppo. Il piano formativo di ogni dipendente viene calcolato in base alla combinazione di:

  • dati anagrafici
  • ruolo ricoperto (autista, dirigente ecc.)
  • anzianità in azienda
  • formazione precedentemente fatta
  • piano formativo aziendale.

In base a questi fattori e ad eventuali incarichi ricoperti dal dipendente si definiscono i corsi obbligatori e la frequenza della formazione. kalmo Skill Planner crea così uno scadenziario che permette di avere tutto sotto controllo, compresa la gestione dei costi.

In base alle necessità dell’azienda i responsabili dei vari reparti possono inviare tramite il software ulteriori richieste di formazione, che vengono raccolte e schedulate nel sistema. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, viene inviato un alert e si può procedere con l’attivazione e l’organizzazione del corso.

L’interfaccia con il sistema gestionale permette inoltre di importare in automatico tutti i dati dei dipendenti e le relative variazioni.