SPRISS: App e portale di comunicazione con i dipendenti

Needs 

Il Gruppo AVM, costituito dalle Società AVM S.p.A., ACTV S.p.A., PVM S.p.A. e Vela S.p.A., gestisce la mobilità pubblica del Comune di Venezia. La sua necessità era quella di dematerializzare le comunicazioni e realizzare un’area riservata per i dipendenti da dove poter gestire e diffondere ad personam tutte le comunicazioni tra azienda e dipendente e viceversa.

Con il precedente sistema, costituito da totem informativi all’interno delle sedi, i dipendenti erano vincolati alla consultazione attraverso i computer presenti negli spazi aziendali. Questo comportava evidenti difficoltà per il personale viaggiante che svolge la propria mansione all’esterno delle sedi del Gruppo.

Solution 

SPRISS- System Portal and Relational Information Solution Services- è una piattaforma online che velocizza e dematerializza le comunicazioni fra il Gruppo AVM e i suoi dipendenti, agevolando la consultazione di documenti privati inviati dall’Azienda, come ad esempio la busta paga e l'invio di comunicazioni dei dipendenti all’azienda attraverso i moduli standard quali le variazioni anagrafiche, cambio IBAN ecc.

L’applicazione, accessibile anche da smartphone e tablet, è stata messa online a soli 7 mesi dall’inizio del progetto. Rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare dell’azienda con i dipendenti. Adesso:

  • il canale di comunicazione è veloce e diretto;
  • il dipendente è sempre informato sulle novità del Gruppo;
  • per i dipendenti la visualizzazione della busta paga è molto più semplice e può essere effettuata da qualsiasi dispositivo;
  • il dipendente può aggiornare in qualsiasi momento i propri dati personali ed accedere all’archivio dei suoi documenti/comunicazioni;
  • tutte le pratiche burocratiche che prima era necessario svolgere presso gli uffici AVM sono state dematerializzate.