Commissioning Material Handling System

Needs 

Il progetto CMHS nasce dall’esigenza di Agip KCO, operatore di riferimento per il giacimento del Kashagan in Kazakhstan, di avere uno strumento unico e centralizzato per gestire lo stock dei materiali e facilitare la movimentazione di magazzino e la tracciabilità dei materiali.

Dovendo trattare un notevole numero di prodotti distribuiti su più magazzini all’interno della Repubblica del Kazakistan c’era l’esigenza di ridurre al minimo gli errori umani e nel contempo velocizzare le operazioni di movimentazione. Un’ ulteriore esigenza emersa in fase di analisi era quella di gestire la tracciabilità dei materiali a livello di ordine.

 

Solution 

Per rispondere alle esigenze del business, oltre a realizzare una web application con tutte le funzionalità necessarie,  è stato utilizzato  un  Motorola MC3000 che, oltre ad essere un lettore di barcode, ha un sistema operativo Windows Mobile su cui abbiamo realizzato un applicativo in grado di registrare movimenti di carico, scarico e prestito e di sincronizzarli nel database centrale. 

Le etichette vengono stampate con una stampante Zebra connessa tramite LAN o porta seriale condivisa.

L’applicativo web, sviluppato su piattaforma Microsoft, si è adattato ad alcuni fogli di calcolo già presenti presso il cliente su cui sono memorizzati gli ordini, i fornitori e l’anagrafica dei materiali, permettendo di caricare automaticamente tutti questi dati all’interno del sistema.