CORO: il portale delle consultazioni online

Needs 

Il Consiglio Regionale del Veneto si è rivolto a Venicecom con l’esigenza di attivare l’interazione tra cittadino e istituzioni e creare un circuito attivo fra politica, istituzioni e società attraverso soluzioni di e-democracy.

Solution 

Venicecom ha realizzato CORO, il portale per le consultazioni online relative ai Progetti di Legge Regionale realizzato su piattforma LAMP.

In questo modo aumenta la partecipazione dei soggetti interessati e l’interazione con i cittadini, migliora l’ efficacia del processo decisionale del Consiglio regionale Veneto e vengono semplificate le attività di raccolta e pubblicazione delle informazioni. Infine la soluzione permette di automatizzare le attività operative di supporto ai processi decisionali e di razionalizzare la gestione dei dati comuni grazie ad un’anagrafica integrata.

Il progetto infatti è stato realizzato raccogliendo ed uniformando tutte le anagrafiche degli stakeholders delle singole Commissioni in un’unica base dati.

Su questa base dati sono state attivate le seguenti funzionalità:

  • pubblicazione dei testi dei Progetti di Legge; coinvolgimento sulle singole consultazioni dei soli stakeholders competenti, con relativo sistema automatizzato di convocazione via email; inserimento di commenti testuali sui singoli commi da parte degli stakeholders;
  • attivazione di sondaggi pubblici e riservati;
  • archiviazione delle consultazioni e dei sondaggi eseguiti.