Digital talent: Italia nella TOP 10 delle mete

04/09/2019 - Venezia

L’Italia è nella TOP 10 delle mete più attrattive per i giovani digital expert di tutto il mondo. Ma qual è l’identikit di questi professionisti, e cosa li spinge a cercare nuove opportunità lavorative oltre i confini nazionali?

La ricerca Decoding Digital Talent di Boston Consulting Group mostra come i professionisti digitali siano fra i lavoratori più propensi a cambiare contesto lavorativo. Il campione intervistato è di 26,806 esperti da 180 Paesi, con competenze che comprendono svariati ambiti, fra cui il data mining, la programmazione e web development, il digital marketing, lo sviluppo di mobile application, il digital design, l’intelligenza artificiale e la robotica.

I professionisti chiamati ad esprimersi su mobilità e lavoro hanno dichiarato di essere disposti a spostarsi all’estero per arricchire il loro bagaglio professionale (67%), e di preferire quelle mete in grado di garantire buone opportunità di formazione ed anche un ottimo rapporto fra lavoro e vita privata. Fra le mete preferite dal campione troviamo Stati Uniti (40%), Germania (31%), Canada (27%), Australia (24%), Regno Unito (24%), Svizzera (15%), Francia (15%), Spagna (12%), Giappone (11%), Italia (10%). Nella classifica delle città più ambite, Londra (24%), New York (19%) e Berlino (18%), mentre Roma è in 28esima posizione.

Tendenzialmente il campione preferisce trasferirsi in Paesi vicini geograficamente a quello di origine, o comunque simili per lingua parlata e background culturale. L’aspetto culturale è lo stesso che determina in alcuni casi un’alta propensione al trasferimento (in India e Brasile si arriva al 75%), in altri una propensione allo spostamento più bassa della media (ad esempio in Cina solo 38%).

In Venicecom Group la ricerca di talenti è costante e ci porta anche a sfruttare delle collaborazioni con alcune università straniere, come l’Università Tecnica della Moldavia, a Chişinău, dove nel 2018 abbiamo organizzato un vero e proprio incontro con gli studenti, per conoscere di persona i migliori giovani talenti in ambito ICT.

Visita la sezione dedicata alle job offer nel nostro sito web, per restare sempre aggiornato sulle nuove opportunità! E se non trovi un annuncio che rispecchia il tuo profilo, mandaci comunque la tua candidatura spontanea: il nostro obiettivo è quello di fare talent acquisition, e tu potresti essere la nostra prossima scommessa!