HSE Reporting

Needs 

Agip KCO, la consociata ENI operatore di riferimento per il giacimento petrolifero offshore del Kashagan, necessitava di uno strumento per monitorare salute, sicurezza sul lavoro e impatto ambientale delle proprie attività, ottenendo un significativo aumento delle condizioni.

Solution 

Il progetto ha visto la realizzazione di un applicativo web che rispondesse alle esigenze di Agip KCO partendo da un audit del sistema informatico esistente e dalla realizzazione di un report sulla completezza, l’accuratezza e la consistenza dei dati acquisiti.
Raccolti i dati sono stati studiati i modelli statistici previsionali (forecasting models) ed è stata abbinata l’analisi del processo di rilevazione e acquisizione dati, rivelatosi altamente inefficiente a causa di un’elevata manualità richiesta.
La soluzione sviluppata facilita la gestione dei dati agli operatori HSE, con uno spostamento positivo dell’effort dalla raccolta dati ai trend. La rilevazione di tali trend permette di identificare con anticipo i possibili fornitori / operatori a rischio, consentendo adeguate azioni di prevenzione.
È inoltre possibile avere dati completi e in tempo reale, garantendo una maggiore conoscenza sia attuale che storica dello stato HSE della compagnia e dei fornitori / operatori.
I risultati sono una maggiore efficienza operativa, con la riduzione di 40h/mese per la produzione dei report, una centralizzazione dei dati e una loro standardizzazione; con una riduzione dei tempi per la normalizzazione, per la reazione agli eventi e per l'azione preventiva.