Human Resource Budget

Needs 

Agip KCO, la consociata ENI operatore di riferimento per il giacimento petrolifero offshore del Kashagan, intendeva dotarsi di un sistema informatico a sostituzione delle obsolete procedure cartacee per la generazione di budget. Il sistema doveva essere capace di affiancarsi agli strumenti già utilizzati dal personale Agip KCO e di integrarsi alla intranet aziendale.

Solution 

È stato realizzato un unico applicativo web in cui sono state racchiuse le diverse fasi del processo amministrativo: la richiesta di spesa iniziale da parte dei responsabili HR, l’inoltro ai responsabili di relativi dipartimenti, divisioni e sottounità, l’analisi e l’approvazione e il definitivo re-inoltro al dipartimento HR.

Queste fasi vengono gestite tramite un workflow principale, che rappresenta il core del sistema e che permette di delegare la compilazione del budget ai responsabili delle varie unità. Tutte le fasi del processo sono visionabili e storicizzate per rendere agevole la compilazione e il confronto dei budget generati periodicamente. Nella realizzazione del sistema è stata prestata la massima attenzione alla fluidità delle operazioni lato utente compatibilmente con gli standard della compagnia.