Vendor Qualification & Development System

Needs 

Un sistema centralizzato per la gestione dei fornitori nelle tre sedi di Atyrau, Londra e Milano di Agip KCO, la consociata ENI operatore di riferimento per il giacimento petrolifero offshore del Kashagan. Il sistema doveva essere capace di integrarsi alla intranet aziendale e agli applicativi precedentemente utilizzati per la gestione del processo. La richiesta era relativa ad una completa reingegnerizzazione del software, per un’ottimizzazione del processo di e-sourcing secondo lo standard Product Sharing Agreement e per l’automatizzazione delle procedure in maniera completamente interfacciabile con SAP.

Solution 

È stata realizzata un’applicazione web modulare composta dalle tre principali fasi di processo: SAP Supplier, Vendor System, Prequalification Process. L’applicazione permette all'amministrazione una gestione dei dati dei fornitori integra e uniforme e delimita le azioni degli utenti a seconda dei ruoli, nel rispetto di un workflow definito per le fasi di accettazione, convalida e valutazione dei fornitori. Il sistema sviluppato garantisce:

  • completa efficienza nel flusso delle comunicazioni;
  • immediatezza nella fruizione dell’informazione;
  • completo rispetto delle procedure aziendali;
  • garanzia del rispetto del PSA;
  • storicizzazione completa delle informazioni.

Grazie alla sua modularità il sistema è stato integrato alla intranet aziendale in maniera progressiva, riducendo al minimo la discontinuità operativa e i possibili disagi all’utente finale.