Le 3 caratteristiche che devi cercare in un ITSM di eccellenza

05/04/2019 - Venezia

Tra le caratteristiche che definiscono i migliori software di IT Service Management possiamo sicuramente trovare l’ampia gamma di funzionalità e l’integrazione con altri sistemi.  

Ma tra l’essere i migliori e rappresentare l’eccellenza c’è una bella differenza.

Procediamo con ordine. Molto brevemente potremmo dire che l’ITSM sta alle imprese come un direttore d’orchestra sta ai suoi musicisti. Questo perché coordina e stabilisce velocemente ruoli e responsabilità, aumenta la produttività, anticipa i problemi e gestisce le problematiche ricorrenti e, per finire, soddisfa le aspettative degli utenti finali.

Un climax fondamentale per tutte le aziende che si occupano di servizi IT – nessuno escluso.

Quali sono quindi i fattori che devi cercare per capire se un ITSM è un’eccellenza indiscussa?

Sicuramente devono esserci delle competenze prettamente tecniche: tra le varie funzionalità, la soluzione deve comprendere i servizi di project management, change management, IT incident management, configuration management, IT service support analytics and reporting e IT user self-service. Ma da sole non bastano.

Ecco a te la lista delle 3 caratteristiche che fanno davvero la differenza.

  • Qualità del servizio e relazione con il Cliente: il dialogo costante garantisce un servizio di ITSM in grado di dare le risposte di cui la tua azienda ha bisogno, non solo al momento di firma del contratto, ma anche nel pre e post-vendita;
  • puntare all’evoluzione dei progetti per velocizzare e semplificare la gestione IT di tutti i tuoi processi aziendali e individuare e monitorare gli indicatori di prestazione chiave – KPI –;
  • esperienza e competenza: devi poter contare su consulenti specializzati nelle differenti tecnologie proprietarie per installazione e configurazione, sviluppo dei componenti personalizzati e integrazione verso altri sistemi.

Noi di Venicecom, che da oltre 20 anni ci occupiamo di IT, lavoriamo con l’obiettivo di fornire servizi di eccellenza ai nostri Clienti in Italia e all’estero.

Per farlo abbiamo scelto di erogare il servizio di IT Service Management con aziende leader o soluzioni open source. Per poterti fornire la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci a marketing@venicecom.it o al 041 2525 811.