Siamo un Gruppo Internazionale di Consulenza e Servizi IT.
Costruiamo sinergie, operando al fianco dei nostri Clienti con passione e professionalità
Siamo una realtà che pensa in grande e opera per la crescita del suo territorio. Progettiamo, sviluppiamo e gestiamo soluzioni personalizzate per il procurement, la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro, la gestione e l’assistenza dei servizi IT e la digitalizzazione delle comunicazioni tra l’azienda e il suo ecosistema (dipendenti, Clienti, partners, fornitori) puntando sempre alla soddisfazione dei nostri clienti, che è l’obiettivo del nostro lavoro e il nostro vero successo.
Pierluigi Aluisio, Fondatore e Presidente del Gruppo Venicecom, nasce a Venezia nel 1972, città che caratterizzerà per sempre non solo la sua formazione universitaria come Cafoscarino, ma tutto il suo percorso professionale, fatto di ambizione, tenacia, empatia, curiosità e doti negoziali, caratteristiche tipiche ereditate dai grandi navigatori e mercanti della Serenissima. Molto spesso, infatti, nella sua storia imprenditoriale farà riferimento alla figura di Marco Polo, alla scoperta di nuovi orizzonti culturali e opportunità di business.
Nel 1997 fonda Venicecom, Web Agency e Application Service Provider che rapidamente si specializza in ambito applicativo e tecnologico come Software House e System Integrator. Le sue spiccate capacità e competenze relazionali lo spingono nel 2003 ad entrare a far parte del Gruppo Comunicazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Italia e del Gruppo di Comunicazione del settore Piccola e Media Impresa all’interno di Confindustria Venezia.
Le sue doti comunicative, l’approccio negoziale che coniuga ascolto dei bisogni e capacità diplomatiche lo portano nel 2006 a voltare lo sguardo verso i nuovi mercati emergenti in Asia Centrale, Medio Oriente e Africa Meridionale, dove, grazie a progetti ambiziosi nell’ambito Oil&Gas e allo sviluppo di nuovi business nel pieno rispetto della cultura e delle tradizioni locali, gli viene riconosciuta la prestigiosa nomina di Console Onorario del Kazakhstan a Venezia, fino ad essere considerato oggi vero e proprio punto di riferimento per le aziende italiane interessate ad avviare relazioni commerciali in Kazakhstan e Asia centrale.
Ma il suo impegno per la valorizzazione delle relazioni internazionali, non si limita all’ambito business o politico. Nel 2008 fonda infatti la Onlus Infiniti Ponti, Associazione senza fini di lucro che si occupa di realizzare progetti di sostegno alle popolazioni di Paesi in via di sviluppo quali: Kenya, Madagascar e Brasile, per la quale, in qualità di Presidente, ne cura le relazioni istituzionali e l’indirizzo strategico con passione e devozione.
Oggi Aluisio è Presidente e “Capitano” della grande nave Venicecom, vera e propria piccola Multinazionale presente in Europa, Asia, Africa con cinque Joint Venture locali Venicecom Italia, Veniceom.kz e Veniceway.kz in Kazakhstan, Venicecom Mozambico e Venicecom East Europe in Romania.