Il primo concorso di progettazione è pubblicato con PRO-Q

Luglio 8, 2018

Il primo ente pubblico italiano a indire un concorso di progettazione è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che sta gestendo le fasi della procedura grazie alla nostra piattaforma PRO-Q.

Il concorso di progettazione in questione riguarda il progetto di riqualificazione e recupero del complesso immobiliare di via Principe Umberto a Roma, sede storica della prima Zecca di Stato italiana. Oltre una trentina le cordate di studi di architettura – sia italiane che straniere – che si sono candidate alla prima fase del concorso, fra cui spiccano nomi illustri come Rafael Moneo ed Eduardo Souto De Moura, vincitori del Pritzker Architecture Prize, Rudy Ricciotti e Vázquez Consuegra.

Il concorso – online sulla nostra piattaforma PRO-Q – prevede una preselezione aperta a tutti i concorrenti in forma palese e una fase successiva di selezione di un numero massimo di 10 concorrenti.

Il Ministero del Tesoro è il committente di questo importante progetto di restauro, per cui sono già stati stanziati 23.500.000 Euro al netto di IVA, inclusi gli oneri della sicurezza, più 4.800.000 Euro per l’allestimento degli spazi espositivi. L’obiettivo è di trasformare l’edificio in un polo culturale per la città, aperto al pubblico e alle scuole.

Le indicazioni del progetto, prevedono la conservazione degli spazi adibiti alla Scuola dell’Arte della Medaglia e la progettazione di un nuovo spazio da adibire a “Polo museale unico delle carte monete, delle monete e delle carte valori”, che raccoglierà opere e i cimeli attualmente conservati in altre sedi.

Saranno presenti anche aree museali che ospiteranno spazi espositivi temporanei aperti al pubblico, con punti ristoro e punti vendita del Poligrafico, una biblioteca con materiali della Libreria dello Stato e dell’Archivio Storico e spazi per attività didattiche, laboratori, uffici, un centro congressi e una foresteria.

I premi in palio per i primi tre classificati sono premi in denaro che premieranno la sola parte progettuale:

al 1° classificato: 200.000,00 euro

al 2° classificato: 70.000,00 euro

al 3° classificato: 30.000,00 euro

Il Ministero del Tesoro si riserva la possibilità di assegnare il lavoro di realizzazione al primo classificato.

Curioso di sapere come usare una piattafora di e-Procurement per fare concorsi di progettazione?

Per contattarci ed avere maggiori scrivici a marketing@venicecom.it oppure chiamaci al +390412525811