La nuova Control Room di CAV: il progetto firmato Venicecom

Ottobre 29, 2018

La nuova Control Room di Concessioni Autostradali Venete SpA porta la firma Venicecom: le esigenze hanno guidato la stesura del progetto per la realizzazione di un software su misura.

Venicecom ha realizzato un IT Assessment per raccogliere le specifiche e ottimizzare i processi per aumentare le performance aziendali.

La società, che gestisce il Passante ed una rete strategica di tratte autostradali nel contesto dei collegamenti europei, ci aveva espresso la necessità di aggiornare e innovare l’infrastruttura tecnologica della “Control Room”, il centro preposto al controllo dello stato del traffico, della rete autostradale e di interventi in caso di richiesta di soccorso, incidenti o altri eventi.

I Project Manager di Venicecom hanno quindi condotto uno studio preliminare per individuare il software di gestione più adatto a soddisfare:

  • le necessità in termini di infrastruttura;
  • le esigenze operative specifiche;
  • i limiti degli strumenti in uso.

Tra le finalità del progetto rientrava anche lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologicamente avanzati e allineati alle esigenze degli utilizzatori.

Nelle sue statistiche CAV registra infatti che nel 90% dei casi le richieste di intervento vengono fatte da smartphone personali e non dalle apposite colonnine SOS autostradali. Questa e altre esigenze hanno dato vita all’idea di un sistema integrato con i social, e che permette l’utilizzo del proprio cellulare per contattare i soccorsi.

Lo scopo dello studio è stato quello di individuare e trovare una soluzione soddisfacente per le necessità del Cliente. In soli 3 mesi è stata sviluppata e proposta una soluzione tecnico-architetturale delle infrastrutture intese come l’insieme dei software e degli strumenti informatici destinati al controllo del traffico, alla verifica dello stato della rete di competenza e alla gestione delle richieste di soccorso.

Hai bisogno di una consulenza su misura dei sistemi IT in uso nella tua azienda? Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di IT Assessment: marketing@venicecom.it oppure al 041 2525811

———————

https://www.venicecom.it/news/it/news/coronati-20-anni-di-competenze-la-partnership-bmc-e-venicecom