L’e-Procurement aumenta l’efficienza: scopri come l’utilizzo di una piattaforma può efficientare la gestione del tuo magazzino

Luglio 28, 2021

Se sei alla ricerca di soluzioni che ti permettano di rendere più efficiente la tua azienda, ridurre le spese e far risparmiare tempo ai tuoi dipendenti, una piattaforma di e-Procurement è lo strumento che fa per te. Gestire le procedure di acquisto contando su un sistema software trasparente e ottimizzato – come la piattaforma PRO-Q di Venicecom – è infatti il modo migliore per rendere i tuoi processi interni più snelli e automatizzati, avere la certezza di disporre sempre di tutto il materiale di cui hai bisogno e supportare così l’operatività della tua azienda.

La piattaforma PRO-Q ti permette di semplificare l’attività del tuo Ufficio Acquisti e ti aiuta a gestire i processi di approvvigionamento in modo ottimale, rendendo più efficiente il tuo processo produttivo nel suo complesso, ma i suoi vantaggi non si limitano a questo: utilizzando uno strumento di eProcurement hai anche la possibilità di gestire al meglio il tuo magazzino, evitando errori e rallentamenti nei riapprovvigionamenti che potrebbero avere gravi ricadute sulla produzione, con ovvie conseguenze anche a livello di filiera.

Una piattaforma di e-Procurement per la gestione del magazzino: tutti i vantaggi

L’utilizzo di una piattaforma di e-Procurement ti consente di gestire in modo sistematizzato e automatizzato tutti i tuoi processi di acquisto, e la sua integrazione con il gestionale del tuo magazzino garantisce ulteriori vantaggi in termini di efficienza, contenimento dei costi e sicurezza:

  • La catena fornitori-magazzino-produzione è gestita in modo ottimale: una piattaforma di e-Procurement ti permette di portare a termine ogni processo di acquisto senza imprevisti. In questo modo puoi gestire il tuo magazzino e il tuo processo produttivo in modo ottimale, contrattando con i tuoi fornitori i prezzi e i servizi migliori; inoltre, non correrai il rischio di trovarti sfornito di materiali essenziali, circostanza che ti imporrebbe di effettuare rifornimenti “di emergenza”.
  • I processi di riapprovvigionamento e riordino sono semplificati: una piattaforma di e-Procurement consente di tenere traccia in ogni momento dello storico degli acquisti effettuati in passato, e questo rende più snelli e sicuri i processi di rifornimento e riordino. L’utente ha la possibilità di pianificare, attraverso la piattaforma di eProcurement, i suoi acquisti futuri e di inserirli in un apposito calendario dinamico interattivo. Questa pianificazione, effettuata tenendo conto dei fabbisogni aziendali standard e dei precedenti intervalli di acquisto, permette al sistema di programmare automaticamente le successive date di riordino, aiutando a gestire il magazzino in modo ottimale. Le date previste dal sistema, inoltre, possono essere modificate manualmente o automaticamente nel caso in cui si verifichino variazioni dei fabbisogni o degli ordinativi: in questo modo la piattaforma riesce a fornire un concreto contributo alla gestione del magazzino, rimanendo comunque uno strumento estremamente flessibile.
  • Scegli tu quali procedure di acquisto e quali adempimenti automatizzare: una piattaforma di e-Procurement ti consente di automatizzare l’acquisto di alcuni beni, creando gare pre-impostate per l’acquisto di prodotti che vengono acquistati dall’azienda in modo periodico e regolare. Inoltre, integrandosi con il gestionale del magazzino, la piattaforma è in grado di creare in automatico gare per il rifornimento di prodotti le cui scorte si stanno esaurendo, permettendoti di non scendere mai sotto una soglia minima che esporrebbe l’azienda al rischio di restare sfornita di beni essenziali per la sua attività. Tutte queste procedure automatiche permettono ai tuoi dipendenti di risparmiare tempo, e possono essere gestite a seconda delle tue preferenze: sei tu a scegliere quali step del processo di acquisto e quali adempimenti pre- e post-procedura gestire in modo automatizzato e quali invece manualmente.
  • Le necessità di acquisto di tutti i reparti aziendali sono integrate in un unico strumento: una piattaforma di e-Procurement, infine, rende più efficiente l’attività del tuo magazzino perché funziona come collettore unico delle varie richieste di acquisto provenienti dai diversi settori della tua azienda. Servirsi di un unico strumento per raccogliere gli ordinativi e portare a termine le procedure di acquisto permette di gestire il riordino del materiale in modo più facile e veloce, evitando il ricorso a sistemi frammentari come email, moduli di richiesta compilati manualmente e così via. L’utilizzo della piattaforma, inoltre, limita gli errori e ti permette di avere a portata di mano con un solo clic i vari riepiloghi di spesa suddivisi per categoria merceologica. Questo ti aiuta da un lato a tenere sotto controllo i costi e a effettuare previsioni di spesa precise e realistiche, dall’altro a impostare strategie di negoziazione con i tuoi fornitori basate su dati certi e tracciabili.

Vuoi sapere di più sulle potenzialità della piattaforma PRO-Q di Venicecom e sui vantaggi che una gestione trasparente degli acquisti garantisce alla tua organizzazione o alla tua azienda? Scarica la check-list che abbiamo preparato per aiutarti a valutare l’efficienza dei tuoi attuali processi di approvvigionamento e contattaci!

Scarica la check-list che abbiamo preparato per te e contattaci!