MyShip e MyTrain: app web per le spedizioni internazionali
MyShip e MyTrain sono due applicazioni nate per rispondere alle esigenze di Viglienzone Adriatica, società che si occupa di spedizioni internazionali e, in particolare, della gestione delle operazioni doganali e portuali di movimentazione di navi e treni per il trasporto di derrate agro-alimentari.
L’azienda si è rivolta a noi chiedendoci supporto per la digitalizzazione e riorganizzazione del sistema di tracking della merce. Tra i suoi obiettivi strategici c’erano infatti l’ottimizzazione del supporto operativo per la pianificazione dei viaggi e il miglioramento dell’offerta riservata ai clienti. Per raggiungere questi risultati, aveva bisogno di implementare un sistema di tracking avanzato delle merci e delle spedizioni e un sistema di consultazione online delle operazioni di carico-scarico merci nelle stazioni ferroviarie e nei porti.
Le applicazioni MyShip e MyTrain migliorano l’operatività di Viglienzone Adriatica sia nelle strutture centrali dell’azienda sia in remoto perché:
velocizzano la gestione delle pratiche burocratiche interne e rivolte ad altri enti (ad esempio le dogane);
permettono una totale sinergia e condivisione delle informazioni;
forniscono un tracking delle spedizioni sempre aggiornato, grazie alla sinergia con i partner sul territorio;
la piattaforma, essendo disponibile in più lingue, permette a chiunque di operare sul sistema.
Inoltre, MyShip e MyTrain permettono ai Clienti di Viglienzone Adriatica di godere di alcuni servizi aggiuntivi: è sufficiente entrare nel portale per accedere in maniera autonoma, tramite un cruscotto per il tracking delle spedizioni, a una serie di servizi utili, come ad esempio:
informazioni sulle operazioni di carico/scarico,
foto e video della merce,
feedback sui test di qualità dei prodotti,
organizzazione del team operativo per lo stoccaggio,